Pubblicazioni

“Web Marketing per Hotel” di Francesco Piersimoni

In “Web Marketing per Hotel” Francesco Piersimoni fornisce al lettore un orientamento preciso circa le strategie e gli strumenti di marketing per emergere e aumentare il fatturato, in un mercato sempre più competitivo come quello turistico.

Quello che hai per le mani è dunque un libro strategico, i cui concetti vanno al di là del tempo. Allo stesso tempo però si tratta di una guida pratica, concreta e generosa di esempi reali.

Il web marketing per hotel viene spiegato, capitolo per capitolo, dall’analisi del target e dalla definizione del funnel di acquisizione clienti, passando attraverso l’azione, per arrivare alla misurazione dei risultati.

Il libro è rivolto ai professionisti dell’ospitalità che lavorano in una struttura turistica (principalmente hotel): titolari, gestori, direttori, manager e responsabili marketing; ma anche a professionisti della comunicazione e del marketing che vogliono approfondire alcuni temi legati al turismo.

In libreria a partire dall’autunno 2018.

Contributo su “Google SEO” di Marco Ziero

Titolo completo: Google SEO, strategie e tecniche mobile e desktop per siti ed e-commerce
Data di pubblicazione: Settembre 2017
Editore: Apogeo
Pagine: 272

Breve descrizione
. Farsi trovare ed emergere tra i risultati di Google significa soddisfare le domande e i bisogni espressi dai propri interlocutori potenziali. In pratica bisogna lavorare sui contenuti ma anche ragionare e intervenire sulla loro organizzazione e presentazione. Far crescere il traffico realmente interessato è una disciplina complessa e articolata che tocca ogni componente di una pagina web, ma riguarda anche le piattaforme utilizzate per la pubblicazione, la distribuzione, la gestione e l’analisi dei contenuti: dal più semplice URL a Google Analytics, passando attraverso i CMS e gli algoritmi che regolano le SERP e i meccanismi di indicizzazione.

Questo manuale è una guida moderna alla SEO che accompagna il lettore dalla comprensione delle tecniche di ottimizzazione di base – mobile e desktop – fino allo sviluppo di strategie mirate a qualsiasi necessità, dal più comune sito o blog alle piattaforme e-commerce più strutturate.

Il mio intervento. Su invito di Marco Ziero ho raccontato in questo libro il mio “mindset” e la mia esperienza in fatto di link come fattore di ranking. Se anche tu come me sei allergico alla SEO dogmatica, Marco è la persona giusta per cominciare a ragionare in termini di SEO con la tua testa.

Contributo su “SEO GOOGLE” di Francesco De Nobili

Titolo completo: SEO GOOGLE, speciale seo per ogni attività
Data di pubblicazione: Marzo 2017
Editore: Hoepli
Pagine: 259

Breve descrizione: La guida strategica a Google interamente aggiornata! SEO Google è un agile manuale per capire e mettere in pratica immediatamente le principali tecniche SEO (Search Engine Optimization) utili non solo alle aziende, ma anche a siti e blog personali che possono così sfruttare la visibilità del motore di ricerca per farsi trovare, conoscere e soprattutto vendere online.

Il libro è un reale strumento di lavoro, con casi concreti di successo analizzati insieme ai migliori professionisti del settore e spiega in modo semplice e accessibile a tutti – anche a chi non ha nessuna conoscenza di informatica – le teorie e le tecniche per mettere in pratica passo dopo passo tutte le attività SEO: da come utilizzare gli strumenti di Google, all’organizzazione dei progetti di digital marketing; dalla SEO on page alla link building, fi no all’analisi dei risultati.
Questa nuova edizione, interamente aggiornata, analizza in particolare le diverse tipologie di SEO a seconda del settore della propria attività (turismo, attività locale, e-commerce ecc.).

Il mio intervento. Su invito di Francesco De Nobili ho curato, in esclusiva, tutta la parte dedicata al SEO per il turismo e per le strutture ricettive di questo manuale. Francesco è un bravissimo professionista e un grande comunicatore, in questo libro troverai, oltre al mio contributo, anche quello dei migliori professionisti italiani in ambito digital marketing.