Pubblicazioni

E qui è dove dovrei sciovinarti tutti i libri che ho scritto, la mia bibliografia, la vasta biblioteca firmata Piersimoni e invece sono ancora fermo a 0, ma c’è un “però”.

Sebbe non mi sia mai venuto in mente (leggasi “capitata l’occasione giusta”) di scrivere un libro sul mio lavoro (spero avessi capito che non si parlava di romanzi), in due occasioni mi è stato proposto di portare la mia esperienza all’interno di altrui pubblicazioni.

Devo ammettere che è stata una bellissima esperienza che rifarei volentieri e devo anche ringraziare Francesco De Nobili e Marco Ziero per aver pensato a me.

SEO GOOGLE di Francesco De Nobili

Titolo completo: SEO GOOGLE, speciale seo per ogni attività
Data di pubblicazione: Marzo 2017
Editore: Hoepli
Pagine: 259

Breve descrizione: La guida strategica a Google interamente aggiornata! SEO Google è un agile manuale per capire e mettere in pratica immediatamente le principali tecniche SEO (Search Engine Optimization) utili non solo alle aziende, ma anche a siti e blog personali che possono così sfruttare la visibilità del motore di ricerca per farsi trovare, conoscere e soprattutto vendere online.

Il libro è un reale strumento di lavoro, con casi concreti di successo analizzati insieme ai migliori professionisti del settore e spiega in modo semplice e accessibile a tutti – anche a chi non ha nessuna conoscenza di informatica – le teorie e le tecniche per mettere in pratica passo dopo passo tutte le attività SEO: da come utilizzare gli strumenti di Google, all’organizzazione dei progetti di digital marketing; dalla SEO on page alla link building, fi no all’analisi dei risultati.
Questa nuova edizione, interamente aggiornata, analizza in particolare le diverse tipologie di SEO a seconda del settore della propria attività (turismo, attività locale, e-commerce ecc.).

Il mio intervento. Su invito di Francesco De Nobili ho curato, in esclusiva, tutta la parte dedicata al SEO per il turismo e per le strutture ricettive di questo manuale. Francesco è un bravissimo professionista e un grande comunicatore, in questo libro troverai, oltre al mio contributo, anche quello dei migliori professionisti italiani in ambito digital marketing.

Google SEO di Marco Ziero

Titolo completo: Google SEO, strategie e tecniche mobile e desktop per siti ed e-commerce
Data di pubblicazione: Settembre 2017
Editore: Apogeo
Pagine: 272

Breve descrizione
. Farsi trovare ed emergere tra i risultati di Google significa soddisfare le domande e i bisogni espressi dai propri interlocutori potenziali. In pratica bisogna lavorare sui contenuti ma anche ragionare e intervenire sulla loro organizzazione e presentazione. Far crescere il traffico realmente interessato è una disciplina complessa e articolata che tocca ogni componente di una pagina web, ma riguarda anche le piattaforme utilizzate per la pubblicazione, la distribuzione, la gestione e l’analisi dei contenuti: dal più semplice URL a Google Analytics, passando attraverso i CMS e gli algoritmi che regolano le SERP e i meccanismi di indicizzazione.

Questo manuale è una guida moderna alla SEO che accompagna il lettore dalla comprensione delle tecniche di ottimizzazione di base – mobile e desktop – fino allo sviluppo di strategie mirate a qualsiasi necessità, dal più comune sito o blog alle piattaforme e-commerce più strutturate.

Il mio intervento. Su invito di Marco Ziero ho raccontato in questo libro il mio “mindset” e la mia esperienza in fatto di link come fattore di ranking. Se anche tu come me sei allergico alla SEO dogmatica, Marco è la persona giusta per cominciare a ragionare in termini di SEO con la tua testa.