Turismo 4.0

Innovazione, marketing e CRM per un approccio centrato sull'ospite

Sei un imprenditore, un operatore o un marketer che vuole accrescere le proprie conoscenze del settore turistico? Sei curioso di capire in che direzione si sta muovendo il turismo? Sei nel posto giusto!

“Turismo 4.0” parla di CRM, di digital transformation, di marketing turistico 4.0 e di turismo esperienziale. Analizza come fare ospitalità con un approccio centrato sull’ospite, completamente orientato alla soddisfazione del turista sia in fase di prenotazione sia durante il soggiorno. Si tratta di un manuale strategico con consigli pratici per vendere di più e meglio le camere, disintermediare dalle OTA e fidelizzare gli ospiti.

Di cosa parla questo libro

Negli ultimi anni uno dei trend più rilevanti dell’ospitalità è il turismo esperienziale. Il viaggio rappresenta sempre più curiosità, scoperta, luoghi e persone nuovi, cambiamenti. 

Questo nuovo modo di concepire l’esperienza della vacanza ci impone di ripensare il turismo attraverso una visione customer-centric

Questo percorso viene spiegato, capitolo per capitolo, partendo da analisi, profilazione e segmentazione del target  fino all’analisi della customer journey e del funnel di acquisizione dei clienti passando attraverso tematiche come: l’uso di CRM, CMS e data hub, la progettazione di flussi di marketing automation e l’esecuzione di attività di marketing in tempo reale durante il soggiorno. 

Si tratta di tante suggestioni, influenzate dalla mia visione e dalla mia esperienza, affrontando tematiche anche tecniche ma con un tono molto colloquiale. Ho scritto questo libro come un’amichevole conversazione fra me e un operatore del settore, così come mi è capitato in centinaia di occasioni.

Buona lettura.

 

Puoi acquistarlo in tutte le librerie e digital store.

L’Autore

Francesco Piersimoni è un imprenditore riminese con 15 anni di esperienza nel Digital Marketing.

Da oltre 10 anni è cofondatore e socio titolare di Adrias Online, che con oltre 400 clienti, tutti hotel, è riconosciuta come una delle principali Web Agency della provincia di Rimini.

Francesco Piersimoni da anni è speaker nei più importanti eventi dedicati al Digital Marketing e all’Innovazione.

Dopo aver contribuito a diverse pubblicazioni su Hoepli e Apogeo, nel 2020 ha pubblicato per EPC Editore il testo “Web Marketing per Hotel” e nel 2021 per Apogeo il testo “Turismo 4.0: Innovazione, marketing e CRM per un approccio centrato sull’ospite”.

Eventi a cui ho partecipato

Scopri il “Digital Marketing Turistico 4.0” con 13 mini-lezioni gratuite.

 
È il corso per te se:
– vuoi sapere davvero da dove arrivano i tuoi clienti
– vuoi conoscere i canali di marketing a cui oggi un hotel non può rinunciare
– vuoi incrementare le richieste che arrivano dal tuo sito
– vuoi convertire più preventivi in prenotazioni ed aumentare il fatturato
 
Lasciami il tuo indirizzo mail migliore e controlla la posta: trovi subito la prima lezione!