Category

Motori di ricerca
Al Web Marketing Festival 2016 avevo proposto uno speech dal titolo provocatorio, qualcosa tipo: “SEO = Search Engine Onlus”. Volevo raccontare di tanti buoni motivi per cui i SEO sono utili a Google ed è difficile che Google decida di privarsi di questi alleati. Poi Cosmano mi chiama e mi ha fa: “Fra, ma tu...
Read More
Questo post atipico è diviso in 3 parti: comincia con alcune considerazioni personali sui feed rss, c’è una breve presentazione di Nuzzel (come cos’è? devi leggere il post per scoprirlo) e termina con la traduzione dell’interessantissimo articolo “L’editore è un algoritmo” pubblicato sul Wall Street Journal qualche mese fa. Potrebbero sembrare 3 tematiche diverse ma...
Read More
Oggi sono in vena di rivelazioni, sei pronto? Eccola: Rankinity! Rankinity è un’applicazione web russa che fa una sola cosa (ma la fa benissimo): tiene traccia delle posizioni dei tuoi siti sui motori di ricerca. Lo sto testando da circa 8 mesi e mi ha conquistato principalmente per 3 motivi: report, piano di abbonamento e...
Read More
A settembre 2013 in casa Google è stato svelato l’algoritmo di ricerca Hummingbird, in italiano colibrì, al momento dell’annuncio era già attivo da un mese. Hummingbird non è un’integrazione all’algoritmo già esistente, come se ne sono viste tante negli ultimi anni, ma un vero e proprio nuovo algoritmo. E’ stato pensato per rispondere alle cosiddette...
Read More
Quando mi capita di spiegare il concetto di link popularity ad un cliente o a un corso, utilizzo una metafora legata all’autorità professionale in un determinato settore. Esempio. Se il chirurgo Derek Shepherd (eh sì, mia moglie è una fan di Grey’s Anatomy) è molto conosciuto fra i suoi colleghi, ci sono buone possibilità che...
Read More
1 2