Oggi sono in vena di rivelazioni, sei pronto? Eccola: Rankinity!
Rankinity è un’applicazione web russa che fa una sola cosa (ma la fa benissimo): tiene traccia delle posizioni dei tuoi siti sui motori di ricerca.
Lo sto testando da circa 8 mesi e mi ha conquistato principalmente per 3 motivi: report, piano di abbonamento e real time.
Report come infografiche
Per quanto riguarda i report è esattamente come ogni SEO vorrebbe che fosse: pochi suggerimenti su fantomatiche migliorie SEO da apportare al sito e tutto il focus sui numeri.
Oltre ai grafici e alla classica esportazione, l’intento di Rankinity è quello di mostrare i dati strutturati in modo simile ad una infografica. L’effetto è quello di una visualizzazione immediatamente interpretabile, a colpo d’occhio, sia dagli addetti ai lavori che non.
Pay per query
Per quanto riguarda i costi, Rankinity prevede una formula completamente diversa dai suoi competitor: non c’è nessun abbonamento mensile da pagare, si paga solo per le query che si desidera monitorare. Questo rende Rankinity ideale per chi non può allocare grandi budget su questo genere di report.
Facciamo un esempio reale, con 50 parole chiave da monitorare, alla frequenza di 1 volta ogni 6 giorni (la frequenza la decidiamo noi), il servizio costerà 0,82 $ al mese. Se pensi che al momento dell’iscrizione ti viene offerto un budget di 5 $ in regalo, significa che solo per esserti iscritto potrai monitorare 50 parole chiave, per 6 mesi, senza spendere un Euro.
Il real time
Altra peculiarità di Rankinity è la funzione “real time”. Quando si crea un nuovo progetto o se ne modifica uno esistente, non c’è bisogno di aspettare nemmeno un minuto, alla sezione “Positions” i report sono subito disponibili.
E’ tutto oro quello che luccica? Non credo, infatti per ora utilizzo Rankinity solo per progetti personali, ad esempio per monitorare questo blog.
Per i progetti più grossi e per i clienti che seguo, utilizzo applicazioni di comprovata affidabilità, di un’altra fascia di prezzo. Tuttavia a Rankinity va tutta la mia simpatia, faccio il tifo per loro.
Le altre features
Le altre features rientrano negli stantard di categoria, puoi leggerle tutte qui, ad ogni modo si tratta di:
analisi competitor in SERP
monitorare più motori di ricerca
impostazioni geografiche per Paese o Città
possibilità di condividere la piattaforma con diversi collaboratori
assegnare un’importanza diversa alle parole chiave
possibilità di personalizzazione con il proprio logo
individuare automaticamente i siti web in rapida crescita
servizio API
Ecco, dopo aver diffuso tutto questo amore, questo è il link con tanto di affiliazione a mio beneficio 🙂